• Cucina di carne a Savigno

    Piatti a base di Chianina, Fassona e carne di cinghiale

  • Cucina tradizionale locale a base di carne

    l Ristorante il Tagliere propone una ricca cucina di carne a Savigno, che spazia dai primi ai secondi piatti. Abbiamo paste ripiene, ragù, scaloppine, filetti e lessi. In tutte le nostre preparazioni, quali che siano, gli ingredienti principali sono comunque la cura e la passione, sempre presenti. Siamo convinti che l’elemento migliore e più caratteristico nella nostra cucina di carne a Savigno siano la qualità delle materie prime, le tecniche di preparazione e le tecniche di cottura. Sono tutti elementi sui quali investiamo tempo e denaro, per offrire prodotti sempre di altissima qualità.

  • La Fassona Piemontese

    La Fassona Piemontese è una delle carni più pregiate prodotte al momento in Italia. Deriva dal fassone, un bovino di razza piemontese dotato di una caratteristica massa muscolare ipertrofica. Gli animali sono alimentati solo con fieno e cereali, il che dà come risultato una carne magrissima, quasi priva di grasso, ma comunque molto tenera e molto gustosa. La Fassona Piemontese può essere preparata in una ampia gamma di modi ed è sempre ottima. La si può mangiare cruda, tagliata a carpaccio, alla griglia o in umido.

  • La carne di cinghiale

    Nel nostro menù troverete diversi piatti a base di carne di cinghiale, cucinata sia in umido sia sotto forma di ragù. È una carne molto magra e ricca di proteine, che necessita di solito di una leggera marinatura per eliminarne l’eccesso di selvatico.
    .
    .
    .

  • La scelta di carni di prima qualità

    La scelta delle carni ha un ruolo essenziale nelle nostre preparazioni di questo tipo. I suini dai quali viene ottenuta la materia prima sono tutti provenienti da allevamenti locali. Qui i maiali vengono selezionati e allevati con professionalità, nutriti nel modo migliore e fatti crescere in maniera naturale e sana. Anche il processo di macellazione è fatto nel rispetto della tradizione, con un attento monitoraggio di ogni fase e di ogni passaggio per garantire sempre carni di primissima scelta.

    Alla qualità della carne si aggiunge la qualità dei tagli scelti. Usiamo infatti i tagli più nobili delle razze più pregiate, affinché la cucina di carne a Savigno che proponiamo sia sempre di qualità eccelsa. Usiamo inoltre filetti, controfiletti, lombate e fiorentine sempre frollati al punto giusto, così da offrire un prodotto tenero e sempre eccellente.

  • La Chianina Fiorentina

    Nella nostra cucina di carne a Savigno questa carne è molto presente. La Chianina Fiorentina è una delle razze più antiche e importanti in Italia. È caratterizzata da gigantismo somatico, elemento che la rende la razza bovina più grande nel mondo. La Chianina è famosa in tutto il mondo grazie al gusto eccellente e alla salubrità che la contraddistingue. C’è un ottimo rapporto tra massa magra e massa grassa, che la rende leggera ma comunque tenera e gustosa, con pochissimo colesterolo. I tagli più pregiati derivano in particolar modo dalla femmina, che si contraddistingue per la tenerezza della carne. La carne della Chianina è quella dalla quale si ottiene la bistecca alla fiorentina, che viene di solito sottoposta a una frollatura di almeno quindici giorni. In questo modo se ne aumenta la tenerezza e se ne migliora il sapore, conferendole il suo gusto caratteristico.